Progetto “Innovazione dall’Artigianato all’Industria”

L’IIS Europa Woolf, informa che è attivo il progetto Fuoriclasse della Regione Lazio con l’obiettivo di sviluppare percorsi legati al campo dell’istruzione che impattino sul mondo della scuola.

Il progetto  presentato coinvolge gli studenti del corso  di Produzioni Industriali.

Per il settore “MODA” l’attenzione sarà rivolta alla progettazione di nuove idee e modellazione di capi di abbigliamento e accessori per alta sartoria, sotto la guida degli esperti al fine di realizzare soluzioni che tengano conto non  solo del bello ma della fattibilità risolutiva dal punto di vista artigianale del capo progettato.

Il progetto, rivolto agli studenti delle classi 4^ e 5^ dell’indirizzo Produzioni Industriali e Artigianali dell’Istituto “V. Woolf”, consente un contatto diretto con il mondo del lavoro attraverso l’incontro con la Fondazione Micol Fontana, nome di prestigio nel settore della moda nel contesto italiano e internazionale. L’obiettivo è quello di far acquisire agli studenti elementi conoscitivi sulle creazioni delle Sorelle Fontana attraverso lo studio dell’imponente materiale sartoriale e documentale, che la stessa Fondazione mette a disposizione degli studenti, durante incontri seminariali seguiti da esperti della stessa Fondazione. Il percorso di apprendimento si concretizzerà nella scelta di alcuni capi, per approntare la loro realizzazione presso i laboratori della scuola, simulando un contesto lavorativo, quale appunto una sartoria artigianale. La metodologia usata consentirà l’acquisizione di una conoscenza dell’evoluzione della moda, intesa come stili, materiali usati in differenti contesti storici e temporali, con il successivo sviluppo di un proprio stile e proposta di progettazione da parte degli studenti, in maniera da coglierne idee innovative dal punto di vista della soluzione e del gusto.

 

Area Riservata
Cerca
Accessi riservati
Contatti
I.I.S. “EUROPA – V. WOOLF”
Via Romolo Trinchieri, 49 ROMA
Tel. 06.2155451ra
Fax 06.2589766
Circ. Casilina, 119
Tel. 06.121127805
rmis07900r@istruzione.it
rmis07900r@pec.istruzione.it
Codice Univoco Ufficio: UFIXK7
Fatturazione elettronica

Decreto M.E.F. 3 aprile 2013 n°55 - Fatturazione elettronica

Si informano i fornitori che in applicazione del decreto M.E.F. n°55 03/04/2013, dal 6 giugno 2014, le fatture saranno acquisite solo in formato elettronico. Il codice univoco attribuito all'Istituto è il seguente: UFIXK7