Il Presidente Zingaretti inaugura l’impianto fotovoltaico

Zingaretti con gli studentiUna scuola pubblica di qualità, anche attraverso progetti innovativi che consentono di risparmiare risorse e di investirle per la formazione dei giovani. Inaugurato oggi dal presidente della Provincia di Roma Nicola Zingaretti  un doppio impianto fotovoltaico presso l’Istituto ‘Europa’ di via Romolo Trinchieri, a Tor de’ Schiavi.

L’impianto – realizzato dall’Amministrazione provinciale in project financing – è da 40 kilowatt per una produzione totale di circa 50 mila kwh all’anno, pari al consumo di 20-25 famiglie.

Gli studenti dell’istituto superiore avranno la possibilità di controllare in ogni momento la quantità di energia risparmiata grazie all’energia pulita tramite un apposito monitor montato all’ interno dell’edificio.

Il tetto ‘solare’ dell’ Europa – costituito da due sotto impianti da 19,5 kw ciascuno – è uno dei più grandi realizzati sugli edifici scolastici dalla Provincia, il cui obiettivo e’ quello di dotare di impianti fotovoltaici i circa 300 istituti del territorio entro la fine dell’anno, per una produzione totale di oltre 3.500 kwp.

A oggi sono stati installate 239 coperture, 7 su edifici dell’ Amministrazione e le restanti 232 distribuite su 186 scuole,
vale a dire la quasi totalità degli istituti provinciali, a eccezione di quelli sottoposti a vincoli architettonici o paesaggistici.

“Si tratta – ha affermato il presidente Zingaretti – di un progetto molto importante per quello che farà concretamente. Tutti leggete quanto le scuole e gli enti locali siano soggetti a tagli:  è vero che ci sono meno fondi ma non è giusto tagliare alla scuola”.

Secondo Zingaretti  “è possibile risparmiare innovando, spendendo meno e reinvestendo sulle scuole come facciamo noi:  da un anno e mezzo stiamo installando questi impianti, che fanno diminuire la presenza di anidride carbonica nell’ambiente e consentono risparmi sulla bolletta. Il tutto per poi mettere tutti i soldi risparmiati sull’edilizia scolastica e su programmi e progetti extra-curricolari”.

Per il presidente della Provincia di Roma”il messaggio e’ semplice:  provare a salvare e rilanciare la scuola pubblica, perchè è vero che c’è la crisi, ma e’ stata causata soprattutto da debiti del passato, e non è giusto che paghino le giovani generazioni in termini di qualità degli studi”. “Non sarebbe giusto – ha concluso Zingaretti – perciò noi continueremo a investire sulla scuola. In quattro anni non abbiamo mai tagliato e mai taglieremo neanche un centesimo, perché  chi taglia alla scuola taglia al futuro”.

Area Riservata
Cerca
Accessi riservati
Contatti
I.I.S. “EUROPA – V. WOOLF”
Via Romolo Trinchieri, 49 ROMA
Tel. 06.2155451ra
Fax 06.2589766
Circ. Casilina, 119
Tel. 06.121127805
rmis07900r@istruzione.it
rmis07900r@pec.istruzione.it
Codice Univoco Ufficio: UFIXK7
Fatturazione elettronica

Decreto M.E.F. 3 aprile 2013 n°55 - Fatturazione elettronica

Si informano i fornitori che in applicazione del decreto M.E.F. n°55 03/04/2013, dal 6 giugno 2014, le fatture saranno acquisite solo in formato elettronico. Il codice univoco attribuito all'Istituto è il seguente: UFIXK7